euronova
TORNA INDIETRO

Presentazione MATERIALI COMPOSITI per la manutenzione delle condotte

Per “Materiali Compositi” si intende la combinazione di due o più materiali differenti come forma o come composizione ma che mantengono le proprie caratteristiche lavorando all'unisono tra loro ( l'esempio più significativo sono i mattoni di paglia e fango dei SUMERI ancora oggi esistenti e risalenti al XIII secolo A.C. - impasto costituito da una miscela di argilla, fango, sabbia e acqua, mescolato con un materiale legante come fibre di riso, di canne o di canapa. L’impasto di fango, o di argilla, e paglia veniva bagnato con acqua, schiacciato sotto i piedi e poi modellato a mano o pressato in ‘forme da mattoni’ di legno.)

I materiali compositi attuali sono tipicamente materiali non metallici (fibra di vetro, fibra di carbonio, Kevlar, etc.) saturati con prodotti a matrice adesiva (resine poliuretaniche, epossidiche, vinilestere, ecc). L'elevata resistenza alla trazione della fibra viene utilizzata per gestire il carico. Il materiale adesivo lega le fibre in forme e fornisce la forza adesiva ai substrati per il trasferimento del carico, questo tipo di soluzione consente di condividere lo stress con la struttura esistente. Con i materiali compositi è possibile riparare le strutture ripristinando le capacità di resistenza del progetto originale o addirittura incrementarlo. Facile da usare, il sistema si adatta a tutte le superfici, siano esse lineari o curve, inglobando eventuali flange, bicchieri, manicotti e componenti in genere. Può essere utilizzato anche in condizioni gravose, sott’acqua anche salata ed è facilmente adattabile senza aver prima eseguito un sopralluogo.Non occorrono attrezzature specifiche o particolare formazione del personale. Essendo leggerissimo, può essere trasportato a mano anche in zone impervie o utilizzato per condotte aeree. Oltre a riparare, è utilizzato anche per la protezione dalla corrosione, per ripristinare o rinforzare strutture ammalorate e quale protezione elettrica fino a 16.000 Volts. Non ha odore, non è infiammabile e non è tossico.

Può essere sabbiato e riverniciato a piacere. Non è sensibile a gas, oli e benzine in genere.


I vantaggi offerti dai Materiali Compositi :

Sono applicabili anche con pressione in esercizio

Sono applicabili su geometrie variabili ( tee, curve etc)

Consentono interventi indipendentemente dal tipo di materiale

Sono prodotti completamente ingegnerizzati secondo le norme ASME e/o ISO

Sono spesso più economici rispetto alle soluzioni tradizionali ( sopratutto sui grandi diametri)

Possono essere utilizzati anche sotto acqua e nel bagnasciuga e a quasi tutte le temperature

Consentono di ridurre il downtime degli impianti .

 

SONO UN SISTEMA SICURO, VELOCE, ADATTABILE E DURATURO NEL TEMPO.

Forniamo il nostro supporto presso: 

impianti industriali, depuratori ( dalle vasche in cemento ai serbatoi in vetroresina o acciaio ai rinforzi strutturali ) reti acquedotto, reti gas, impianti antincendio, petrolchimico e settore navale.

L'ambito di intervento riguarda prevalentemente, tubazioni di qualsiasi diametro con qualsiasi fluido, tubazioni con vapore , tubi alta pressione , tubi alte temperature, tubi in vetroreseina, tubazioni in acciaio, ferro e ghisa, tubi in gres ,tubi in pvc e polietilene, tubi in cemento, fibrocemento, cemento amianto, Pali della luce , piloni in cemento armato e pali in legno anche in ambiente marino ( protezione anticorrosione e protezione antiteredini ) impianti oleodinamici di vario genere e  settore navale ( prese a mare, tubazioni in generale , scafi e piccoli interventi di sigillatura idraulica in presenza di acqua anche salata.

Forniamo soluzioni anche con pressione in esercizio ( NO BY PASS )

 

MATERIALI IMPIEGATI:

Syntho-Glass è una fascia rinforzata pre-impregnata in fibra di vetro che si attiva con l’acqua per ricostruire e rinforzare strutture deteriorate quali tubi , pali , piloni , strutture soggette all’erosione ed alla corrosione. Questo sistema estremamente versatile , veloce e di facile applicazione si adatta a tutte le situazioni sia fuori dall’acqua che sotto l’acqua per la protezione meccanica creando uno scudo resistente ad alto assorbimento di energia. Spesso è impiegato dopo aver eliminato eventuali perdite nelle condotte previa applicazione di speciali trattamenti quali Sub-Sea LV.

 

Bi-componente epossidico detto “PUTTY”, attivabile con la manipolazione, da applicare sulla lesione in modo da garantire al tenuta idraulica della riparazione e per trasferire il carico di pressione alla fascia che conterrà la riparazione.

 

Syntho-Subsea LV epoxy  è una miscela liquida di resina epossidica, polimeri , poliammine alifatiche con aggiunta di fibre di kevlar. Applicazioni tipiche : superfici metalliche o cementizie per la riparazione o per la prevenzione di danni dovuti agli agenti aggressivi sia liquidi che gassosi ; nelle tipiche situazioni di alta / bassa marea in ambiente marino ; in ambiente soggetto a condizioni gravose, forte abrasione e quale isolante idraulico anche in presenza di micro fessurazioni diffuse o quale protezione catodica su superfici metalliche. La formulazione è esente da solventi per garantire la sicurezza e le massime prestazioni tecniche. Le fibre di kevlar sono incorporate per il rinforzo e la gestione della viscosità e per facilitare l’applicazione anche sott'acqua. 

 

Il prodotto fornisce protezione permanente nelle condizioni più avverse; la sua formula utilizza la bassa tossicità degli ingredienti per avere un impatto ambientale minimo. Si adatta a qualsiasi superficie e qualsiasi materiale. Il prodotto viene applicato normalmente con l’uso di una spatola

 

 

.

Campi di applicazione

DOMANDE FREQUENTI 

 In quale campo trova applicazione il prodotto SG ?

Inizialmente il prodotto trovava impiego nel settore navale e petrolchimico, ma la facilità di impiego del prodotto ha esteso in maniera naturale le sue applicazioni nel campo delle municipalizzate e dei comuni, nel settore acqua, depurazione e gas, e nell’industria , nelle miniere , etc.

Quale è la garanzia di affidabilità nel tempo di SG ?

Il prodotto nasce nella metà degli anni ’90 ed è ormai lunga l’esperienza e soprattutto l’applicazione del prodotto nelle più svariate applicazioni

E’ più conveniente la riparazione del tubo o la sua sostituzione ?

Ogni situazione è unica nel suo genere ; certamente sostituire la condotta costituisce un investimento consistente; noi mettiamo a disposizione uno strumento facile e veloce che consente con un minimo investimento di conservare e preservare nel tempo le reti nel migliore dei modi.

Perché dovremmo prendere in considerazione una soluzione come SG anziché le classiche riparazioni con i giunti ?

Le riparazioni con i giunti presuppongono il taglio della condotta e la realizzazione di by-pass per la riparazione ; questa operazione oltre ad essere antieconomica, ha dei tempi di realizzazione lunghi e, specialmente nelle condotte in pressione, genera una torbidità dell’acqua che va ad influire sugli organi di controllo (sfiati,contatori,etc.) ; SG invece è una soluzione non invasiva e rispettosa dell’ambiente.

Come funziona il prodotto sott'acqua?

SG è un sistema brevettato che si basa su un panno in fibra di vetro pre-impregnato con una resina che si attiva a contatto con acqua sia essa dolce o saltata e quindi anche sottacqua

Come posso acquistare il prodotto SG ?

Abbiamo una rete di rivenditori specializzati che offrono i nostri prodotti, oppure è possibile contattare direttamente i nostri uffici

 

RISANAMENTO CON MATERIALI COMPOSITI

Presentazione materiali compositi

RICHIEDI MAGGIORI
INFORMAZIONI